AR[t]CEVIA
Associazione no profit per le attività culturali
C.F. 90022050422
Sede legale: Via Piticchio n. 394 – 60011 Arcevia (An)
Sede operativa: Corso Mazzini n. 14 – 60011 Arcevia (An)
https://artceviablog.wordpress.com
Storia
Nel 1976 il progetto “Operazione Arcevia” trovava il consenso di numerose e note personalità dell’arte all’epoca attive, ma il tentativo di fare del territorio arceviese una comunità di artisti, rimase un sogno mai realizzato del suo ideatore, Ico Parisi. Sono occorsi poco più di trenta anni perchè quello storico seme della “Comunità esistenziale degli artisti” attecchisse al terreno reso fecondo dai tempi. Gli scopi della precorritrice idea dell’architetto comasco sono gli obiettivi di Ar[t]cevia.
Il Progetto AR[t]CEVIA è nato nel 2007 e in esso, fin da subito, la località di Arcevia (An) si è proposta come luogo di incontro e interscambio dei linguaggi artistici contemporanei e di questi con la realtà locale.
Il progetto iniziale di AR[t]CEVIA era già da allora quello di investire sulla cultura come motore dell’integrazione sociale, finalizzato all’apertura del locale al globale.
Una sua caratteristica, inoltre, è sempre stata quella di avere un approccio multimediale all’arte, intesa come grimaldello culturale in grado di esplorare il sociale, il più a fondo che sia possibile.
Con la costituzione dell’Associazione AR[t]CEVIA, nel 2012, pur mantenendo le sue radici nel territorio di Arcevia (An) si è anche sottolineato l’ampliamento degli orizzonti operativi, in ambito nazionale e internazionale.
L’Associazione si propone di promuovere e di diffondere la cultura in generale, con particolare riferimento all’arte contemporanea, tramite
– Organizzare manifestazioni e spettacoli, concorsi e conferenze,
…convegni e dibattiti, scambi artistici nazionali ed internazionali;
– Favorire l’educazione artistica nelle scuole;
– Promuovere tutte le altre iniziative che siano ritenute idonee al
…raggiungimento dello scopo sociale.