Cinema

Henry Secchiaroli

Classe 1968, la sua è stata una strada che ha cominciato a percorrere in giovane età, stimolato dagli interessi che la sua famiglia già coltivava nel campo della fotografia e del cinema, in particolare da suo padre, video amatore, che lo ha affascinato prima e immerso poi in questo mondo. La scelta degli studi artistici e il diploma in fotografia ed arte pubblicitaria del 1987 lo inseriscono nella realtà del mondo del celluloide come “direttore della fotografia”, sino a confermarsi regista nel il suo primo cortometraggio “ VISI0N (2003) “ , mentre si lascia piacevolmente catturare dall’amicizia col produttore discografico Paul Manners che lo introduce alla musica. Ed è proprio quella musica che lo vuole vedere regista nell’ambito dell’opera lirica, di interessanti e applauditi filmati del backstage con la società di produzione METIS Film (2007 / 2011). La sua innata genialità con la macchina da presa lo ha proiettato alla realizzazione di cortometraggi e lungometraggi come GLOWGAME (2005) – THE MISSION (2006) – FRANCESCO TAMBURINI “ LA COSTRUZIONE DEL POTERE” (2009) e il lungometraggio sperimentale HEL – IL MIO NOME E’ FRANCESCA MAYER. Continua il suo lavoro dietro la macchina da presa impegnato nel sociale con il mediometraggio DIETRO LA PORTA CHIUSA, opera in cui hanno preso forma le molteplici identità di Henry Secchiaroli, in qualità di regista, operatore, direttore della fotografia e musicista, e poi successivamente – MI CHIAMO GIULIA E HO PAURA. Negli ultimi tre anni ha conquistato i botteghini dei circuiti della Regione Marche come regista e sceneggiatore dei film lungometraggi “GLI SBANCATI” (2014), “GLI SBANCATI 2 – il ritorno (2015), STREGATI DALLA BRUNA (2017) e FATE VOBIS (2018), GLI SBANCATI 1944 (2019) commedie all’italiana proponendo una lettura divertente e allo stesso tempo immaginaria della realtà locale dove vive. Recentemente ha realizzato il docufilm “Fanum Fortunae – Alla scoperta di Vitruvio” prima ed unica produzione che parla del trattatista romano Marco Vitruvio Pollione che ha fortemente ispirato i maestri del Rinascimento. Nel 2021 è Aiuto Regista di Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli nel film CRIMINALI SI DIVENTA Produzione Sydonia Production srl. Nel 2021 dirige il pilota della prima tv serie marchigiana Crime “IL COMMISSARIO MORETTA” e nel 2023 dirige e produce il film ANIMALE LIBERO. Inoltre è dal 2019 presidente di cna cinema e audiovisivo Marche e dal 2020 responsabile Comunicazione di UECI Unione Esercenti Cinematografici Italiani e dal 2021 di UDIT Unione Distributori Italiani Theatrical.

Rebecca Lisotta

Dal 1996 la sua occupazione principale è quella di scenografa per il Cinema d’Animazione.
Ha lavorato nel team di background artist dei lungometraggi: “La Gabbianella e il Gatto”, “Momo” e “Opopomoz”, del regista Enzo D’Alò, affiancando spesso la direzione artistica e occupandosi del check background finale dei film. È scenografa anche nel lungometraggio “Juan Padan” tratto dal monologo di Dario Fo.
È stata scenografa di varie serie TV prodotte per RAI come “Corto Maltese”, ”Le storie di Anna”, ”La compagnia dei Celestini”, ”Winx club – prima serie”, “Monster Allergy”, “Un medico in famiglia”, “Angel’s friends”, “Spike Team”, “Bum Bum”.
Si è occupata principalmente di ricerca artistica degli ambienti scenografici per produzioni cartoon, come i “I Roteò“ e “Gli Animotosi “ realizzati per FERRERO e per serie TV prodotte da RAI come “Stellina”, “Farhat 2”, “ Capitan Kuk”, “Teen Days”, “L’Isola del Tesoro”.
Nel 2012 affianca Annalisa Corsi nella realizzazione delle scenografie per le splendide animazioni di “Cenerentola una favola in diretta” per RAI.
Nel 2017/18 Affianca Annalisa Corsi come scenografa nel film d’animazione “La Stella di Andra e Tati”, primo film d’animazione che parla della Shoah, prodotto da RAI e Larcadarte in collaborazione con il Miur. Il film racconta la vera storia delle sorelle Bucci scampate al massacro nazista.
Ottobre/Novembre 2108 si è occupata di ricerca artistica e della realizzazione delle scenografie per lo spot “Che fine ha fatto la cicogna?” Lynx Multimedia Factory.
Novembre /Dicembre 2019 è background artist per Light House Stuidios in “Give Mouse a Cookie” Season 2 prodotto da Netflix.
Da Luglio 2020 e scenografa per la serie TV RAI e i film mediometraggi per Rai Play realizzate da Lynx Multimedia Factory come :“Le avventure del giovane Dragonero” – Bonelli Editore ; “Bartali”; “Nel mare ci sono i coccodrilli” ed altro ancora in lavorazione.
Per Graffiti creative ha ideato lo stile dei background della nuova serie animata per Rai ragazzi “H2OTEAM ACQUATEAM Missione Mare” a cui sta attualmente lavorando per i primi 4 episodi.

Editoria:
– Luglio/ Ottobre 2014 “Il Conte di Monte Cristo” edito da Pearson.
– Marzo 2016 scolastica per Gaia Edizioni “IL GIRO DEL MONDO IN TANTE STORIE”
– Giugno 2016/Gennaio 2017 scolastica Zanichelli “NAVIGANDO”
– Settembre/Dicembre 2016 scolastica Mondadori “ IL LIBRO NEL CUORE cl 4^5^”
– Luglio/ Novembre 2016 OXFORD University Press “Twelve Years a Slave”
– Aprile/Luglio2019 per l’Editore ILLUSALON ha illustrato tre libri per il mercato cinese: Looking for the Savage – Little Patch – The Blinking Days.

Pubblicità e packaging:
– Nel 2020 ha realizzato le illustrazioni per le nuove etichette dell’Azienda Agricola – La Torre del Nano, dando vita, volto e storia ai vini: Donna Paolina, Conte Tinelli, Monsignore, Il Bolla, Egregio. Realizza anche le illustrazioni della bag in box del vino Orazio.
– È autrice del manifesto della rassegna “IMPRONTE FEMMINILI 2020” del Comune di Fano. La rassegna si è conclusa con l’esposizione di sue opere insieme a quelle di Emanuela Orciari nella mostra dal titolo “Selvaggia e le altre” 20-31 Luglio 2020.
– Per il 2021 ha illustrato il manifesto che promuove la stagione turistica di Fano “Fano en plein air “omaggiando anche i 30 anni di Fano città delle bambine e dei bambini.
– È autrice del manifesto del Festival “MArCHESTORIE”- Racconti e tradizioni dai borghi in festa” Ed 2021 e 2022 realizzato per la Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura.

Coloritura digitale per l’editoria:
Da Luglio 2016 ad oggi si occupa anche di coloritura fumetti per Red Whale e per Piemme per la collana “I GRANDI CLASSICI” di Geronimo Stilton, come anche della “DIVINA COMMEDIA”2021 e inizierà a breve la coloritura de “LA STRATOPICA STORIA D’ITALIA”.

È socia AI (Associazione Autori Immagini) dal 2012.
Le sue illustrazioni e scenografie sono state selezionate e pubblicate nell’Annual 2012-13-15-16-17-19
Nel 2016 le è stato assegnato il premio argento AI • Annual Awards – Categoria Fumetto con la sua opera “graphic novel- Isola del Tesoro“.
Nel 2017 le è stato assegnato il premio bronzo AI • Annual Awards – Categoria Fumetto con la sua opera “fuori luogo”.
Nel 2019 le è stato assegnato il premio argento AI • Annual Awards – Categoria Cinema d’Animazione con la sua opera “piazza adunata nazista”.

Davide Regni

Buonasera a chiunque leggerà quest form, non vorrei sparare troppo alto, non vorrei mettermi sopra un piedistallo immaginario, pertanto mi concentrerò nell’essere piu d’impatto ed esaustivo possibile… mi presento, sono Davide Regni, vengo da senigallia e sento di avere una vena artistica dentro di me, mi piace il cinema, la recitazione, la tecnologia e la musica… mi è sempre stato detto di avere talento come attore\doppiatore\intrattenitore e cantante… ma purtroppo non sono riuscito mai a coltivare questa passione con la dedizione necessaria per sviluppare qualcosa di concreto fatta alcuna piccola eccezione per la musica… vi lascio in fondo alla biografia uno dei due ultimi pezzi (cover) che ho registrato.
Detto ciò mi piacerebbe davvero molto diventare parte attiva di uno spettacolo teatrale o comunque partecipare a qualsiasi cosa inerente al mondo dell’intrattenimento.
Ringrazio tutti quanti e vi auguro una buona serata, au revoir.
https://www.youtube.com/watch?v=exdXnc23K6o&ab_channel=WildStreetRecords

Alessandra Biondi

Automunita e motomunita, disponibile per spostamenti su territorio Campano e Nazionale.
Vedo la scenografia come possibilità di evoluzione creativa dello spazio. Cerco un ambiente di lavoro dinamico, che mi dia numerose possibilità di confronto con gli altri e di continue scoperte. Sono una persona molto precisa, motivata e ben disciplinata, incline nell’aiutare gli altri.
Iscritta al programma “Garanzia giovani-Regione Campania”.
COMPETENZE PROFESSIONALI: Esperienza in Preparazione degli ambienti cinematografici con mezzi propri. Ricerca, creazione, prelievo degli arredi, montaggio, sistemazione, restituzione e ripristino del set.
COMPETENZE ARTISTICHE: abilità nel disegno e nella costruzione di oggetti scenografici, capacità di valutazione sulla fattibilità tecnica in base alla conoscenza dei materiali, alle esigenze temporali ed economiche, per poter individuare le soluzioni più adeguate tra quelle proposte per la realizzazione di un dato progetto.
COMPETENZE DIGITALI: Ottima esperienza in fase di ideazione con software 2D/3D quali:Autocad, Photoshop, 3Dsmax , Sketchup, Blender, Cinema 4D, After Effect (per video presentazioni con immagini in Chroma Key).
COMPETENZE RELAZIONALI: consuetudine al lavoro di gruppo in tutte le fasi di lavorazione e comprensione ed interpretazione delle esigenze.
COMPETENZE ORGANIZZATIVE: capacità di progettazione del lavoro nel rispetto dei vincoli temporali, logistici, economici ed organizzativi.
Frequentazione dei corsi di :
-Organizzazione e produzione del cinema e della Televisione
-Inglese livello B2
-Patentino informatico
-Architettura Virtuale
-Scenografia per il Cinema
-Direzione della Fotografia