Stefania Borucchia, maestra d’arte nata il 15/04/1963 il suo primo quadro ha 6 anni. Considerata imperialista. Conosciuta all’estero che in Italia ha partecipato a numerose mostre e fiere.
Pittura
Un cuore…mille cuori onlus
L’associazione impegnata nel sociale aiuti famiglie con figli minori in situazioni e stato di povertà. Grazie ad un bando della Regione Marche l’associazione ha tenuto un corso di scrittura creativa e di pittura il cui frutto è stata la pubblicazione di un libro.
Paolo Del Signore
Paolo Del Signore è presente nel panorama delle arti visive con esposizioni collettive e personali in Italia e all’estero (Ascoli Piceno, Senigallia, Pesaro, Sulmona, Trento, Roma, Bologna, Brescia, Ferrara Londra, Sanpietroburgo, Vilnius, Kiev, Arte fiera Bergamo, Expo di BolognaArte Fiera Pavia, Expoarte di Montichiari, Expo Art di New York, International Art Fair di Tokyo. Diversi i riconoscimenti artistici. Nel corso degli anni, tra le altre cose, ha progettato e coordinato il percorso visivo per il Carnevale di Fano diretto da Dario Fo, ha firmato scenografie per vari spettacoli teatrali, realizzato giochi didattici, progetti di design, opere scultoree nelle città, E’ stata anche presentata una tesi di laurea sul suo lavoro artistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino.
Moira Bigelli
Moira Bigelli, anno 1977, vive da sempre a Marotta. Il suo percorso di studi la porta a Bologna dove si laurea in Storia Orientale, contemporaneamente nasce in lei l’ispirazione artistica e la passione per i paesi esotici.
Viaggia molto e, nell’incontro con luoghi e culture diverse, trova modalità personali per esprimere il suo punto di vista più originale. La sua formazione artistica si sviluppa prima come autodidatta poi sotto la guida di alcuni professori d’arte, dal quale apprende le basi delle tecniche che, crescendo e maturando, rielabora e fa sue. La sua capacità di espressione artistica utilizza la vivace pastosità dell’acrilico con cui offre, agli spunti reali, un’impalpabile dimensione onirica.
Le forti tinte piatte e le linee nette sono i tratti che caratterizzano le sue opere, realizzate su tele dal taglio insolito. Ne scaturisce un’interpretazione minimalista dalle intense e indimenticabili suggestioni emotive. Ha il suo personale Atelier a Marotta.
Emanuela Orciari
Emanuela Orciari è un’illustratrice di libri per ragazzi, nasce a Pesaro e ha studiato illustrazione alla Scuola del Libro di Urbino a Palazzo Ducale. In tutte le storie che illustra le piace pensare di trovare un po’ di sé. Quando disegna le piace confondere, contaminare la linea di confine tra realtà e sogno. Ha collaborato con diversi editori italiani e stranieri: Fatatrac, Salani, Edicolors, Elle, Einaudi, De Agostini, Orecchio
Acerbo, Anicia, Nuova Cappelli Dada, l’Espresso, Marsam, Scuola Holden, Raffaello Editore, Rue Ballù. Ha esposto in varie mostre nazionali ed internazionali di illustrazione. Le più importanti: “Ilustrarte” (Portugal), “Le immagini della Fantasia” (Sarmede)e Sharjah Exhibition for Children’s Book illustrations (Arabia Saudita) Ha rappresentato per due volte l’Italia alla Biennale di Illustrazione di
Bratislava. Ha vinto il primo premio internazionale di illustrazione “Scarpetta d’Oro”.
Ha vinto il Superpremio Andersen con le illustrazioni della “La Portinaia Apollonia” Lia Levi pubblicato da Orecchio Acerbo in Italia di e tradotto da Milan Jeunesse in Francia. Il suo libro illustrato “Re Lear” di William Shakespeare, riscritto da Melania Mazzucco e pubblicata dalla Scuola Holden, è stato tradotto in Cina, Inghilterra e Brasile. Con le sue illustrazioni ha toccato altri ambiti lavorativi come il cinema ed il teatro. Ha disegnato per il film “Helena” del regista Nicola Sorcinelli. ha illustrato per la rappresentazione teatrale di “Rosa Luxemburg” della regista Irene
Ros. All’interno della rassegna culturale “Impronte Femminili” ideata da Sara Cucchiarini ha collaborato allo spettacolo “TUTTE LE DONNE DI
EMANUELA”al Teatro della Fortuna di Fano,riferito a tutte le figure femminili che ha illustrato .Gli ultimi tre libri pubblicati sono Barbablù e le Fate per Lisciani , Histoires de sorcières et de magiciens di Marylin Plènard ,per Flies France, presentato a Parigi al “Salon du livre et de la press jeunesse a Montreuil e “IPPOLITO” La tragedia dell’amore di Euripide edito da rueBallu.
Disegna graphi novel per l’ inserto culturale LA LETTURA del Corriere della Sera. Insegna Illustrazione d ‘autore all’accademia ACCA.
Marco Cesaretti
Mi chiamo Cesaretti Marco sono nato a Pesaro il 28 marzo 1983. Fin dai tempi della scuola ho avuto una forte predisposizione per il disegno e la pittura che poi è sfociato in una produzione artistica che mi ha identificato per anni. Poi mi sono evoluto da un linguaggio in chiave emotiva ad un linguaggio di disegno estemporaneo in cui raffigurante la natura e il suo mondo.
Mario Bruscia
L’urgenza creativa di Mario Bruscia è alimentata da sincretiche sfere espressive, con andamenti interdisciplinari amalgama alcuni processi artistici del sistema moda e design. Ha esordito studiando progetti di fattibilità attorno a monili ideali: “Jewels”, prototipi di una bellezza non indossabile perché irrealizzabili tecnicamente, salvo tradimento dell’ideale genitore. Riversando le interne tensioni su carte, tele, demin, pvc, è germinato il ciclo “Crus” con derive evocanti navicelle spaziali. Il pragmatico ancoraggio alla tridimensionalità del reale si manifesta nella decontestualizzazione del sistema “Fashion”, a questo l’artista e designer attinge per estrarre artefatti originali ed ibridi, come nella produzione jeans “Pop Painting”, campionario divenuto collezione indossabile, ed esponibile. Mario Bruscia porta avanti ricerche indagando alterità manifeste, con personalissima dinamicità estetica tange studi seriali, come in “Flowers”, o sonda con saggi visivi la distribuzione delle energie negli spazi pubblici rendendo il “Decor” altero.
Valentina Ottaviani
Illustratrice per bambini. Amo progettare, scrivere e creare storie, illustrazioni e schede per bambini. Creare è vita e quello che faccio è dare vita alle idee per renderle alla portata dei bambini. Amo la musica, suono, canto e la ascolto. Vivo con otto cocorite, un gatto, un cane, un pesce, due bambini e un marito. Sono davvero disordinata, ma nel mio disordine trovo sempre tutto. Mi diverto a cucinare e preparare Gin Tonic e i miei amici fanno da cavie ai miei esperimenti alcolici! Penso di aver detto più o meno tutto. Se volete vedere il mio curriculum e sapere di più sulla mia esperienza lavorativa visitate il mio sito, oppure scrivetemi. Ah ultima cosa… sono marchigiana DOC, nel cuore, nell’anima e nello spirito… che se è Varnelli è pure meglio!
Sara Borroni
Mi chiamo Sara Borroni e sono laureata in lingue. Mamma di 3 figli, lavoro part time nell’azienda di mio marito e nel tempo libero studio per diventare una brava painter!
La passione per il face, belly e bodypainting nasce a Novembre 2019 dopo aver fatto un corso per diventare Truccabimbi nell’ambito della Croce Rossa, presso la quale svolgo volontariato.
Sono iscritta alla Face & Body painting Accademy da Marzo 2020 e da quel momento non riesco a stare senza pennelli e colori!
Vorrei farmi conoscere per collaborare a shooting fotografici, servizi di Bellypainting per le mamme in dolce attesa, per feste private o eventi di grandi e bambini… e per tutto quello che mi faccia crescere artisticamente e soprattutto … divertire.
Sara Florian
Amo la natura e il disegno, ho collaborato con scuole di danza per creare costumi unici e particolari, con scuole dell’infanzia per decorazioni varie, ho fatto decorazioni sia interne che esterne su case e locali.
Mi piace molto disegnare e dare emozioni con le mie creazioni.