Lorenzo Binotti
Sono diplomato in Pianoforte e Musica elettronica al Conservatorio Rossini di Pesaro
Svolgo l’attività di musicista in diversi settori: dalla musica improvvisata e sperimentale alla composizione e sound design per il teatro e la danza.
Ho lavorato nel campo della produzione discografica e dell’editoria musicale presso l’etichetta indipendente Helikonia di Roma e come collaboratore di Raitrade alla collana “Indie. La musica Indipendente”. Dal 2000 ad oggi ho organizzato numerosi eventi culturali dalla musica folcloristica ai linguaggi sperimentali.
Come fondatore della Scuola di Musica di Fossombrone ho organizzato corsi che vanno dalla propedeutica 0-3 anni ai corsi specialistici di strumento e musica elettronica.
Nel 2017 ho fondato il LIMS (Laboratorio di Improvvisazione e Musica Sperimentale), progetto finalizzato all’organizzazione di workshops di livello internazionale dedicati ai linguaggi musicali sperimentali. Con le formazioni musicali Radical Improvisation Ensemble, Pvar e Right To Party mi sono esibito nei locali di alcuni importanti città Italiane, Roma, Bologna, Napoli e Torino così come in alcuni dei più importanti club di Copenhagen.
Nel corso degli ultimi anni mi sono specializzato in didattica e pedagogia speciale per le disabilità e ho frequentato un Master in didattica musicale inclusiva presso l’Università Lumsa di Roma. Di recente ho iniziato un percorso di ricerca accademica in Learning Sciences & Technologies, per approfondire la conoscenza delle tecnologie assistive e adattive applicate alla musica, per sviluppare una metodologia didattica innovativa fondata sui linguaggi della Contemporary Art Music e per progettare ambienti di apprendimento inclusivi secondo i principi dell’Universal Design for Learning.
Dal 2020 esercito la professione di docente di sostegno presso la scuola secondaria di primo grado e sviluppo progetti dedicati alla didattica del paesaggio sonoro. Di recente ho iniziato a lavorare ad un progetto finalizzato alla creazione di una orchestra con la quale esplorare le dinamiche dell’improvvisazione attraverso l’utilizzo delle tecniche estese di direzione orchestrale.
Mi dedico con passione alle tecniche di ripresa stereofonica negli ambiti della musica classica e della musica improvvisata e ho prodotto dischi per fisarmonica e contrabbasso solista.