Luca Vagnini

Luca Vagnini, cantautore nato a Fano, nelle Marche.
 

La mia storia musicale comincia all’ età di 11 anni quando inizio studiando pianoforte negli anni delle scuole medie. Durante il Liceo Artistico “A. Appolloni” di Fano mi avvicino al basso elettrico per poi appassionarmi alla chitarra che in poco tempo diventa il mio strumento principale.
Nel 2003 creo i Loffers,( 2003 – 2010 ) gruppo cover anni 60’- 70’ togliendomi diverse soddisfazioni con quasi 400 concerti qua e là in locali della regione e della riviera.
Dal 2010 mi presento come artista solista accompagnato da una nuova band con la quale partecipo e vinco diversi concorsi Nazionali come
“FaNote” (Fano 2010), “Suoni di Libertà” (Ascoli Piceno 2010), “Voci d’Oro “ ( Montecatini Terme 2011) e “Superpass” (Padova 2011).
Nel Gennaio 2013 inizio la collaborazione col M° Marco Falagiani e Giancarlo Bigazzi con cui finisco di scrivere il primo disco co-prodotto: “Tutto ciò che vedo fuori dalla finestra…” pubblicato l’8 Dicembre 2013.

Il singolo “Il fumatore di Pipa” riscuote un discreto successo sopratutto su YouTube.

La produzione di questo disco da il via a 20 date in diverse località italiane dove alterno i miei brani ad un repertorio di cover esclusivamente Italiano con canzoni di grandi artisti anni ’70 – ’80 -’90.
Nel 2015 ho la grande possibilità di lavorare col M° Fio Zanotti e Placido Salomone con cui collaboro nella scrittura del brano “Non solo di notte” partecipando alle selezioni del 65° Festival di Sanremo sezione Giovani arrivando nei primi 80 artisti selezionati.
Il 2016 è l’anno di pubblicazione del mio secondo album “l’invisibile”.
 L’esordio vede la gentile partecipazione di Marco Masini con cui avevo condiviso esperienze in studio durante il periodo di lavorazione del primo disco.
In questi ultimi anni, causa covid, Luca ha continuato i suoi live in forma acustica, chitarra e voce, ma da qualche mese ha ripreso in mano un vecchio progetto: UNA BAND
Cosi gira per piazze e locali con i suoi “Target Band” eseguendo un repertorio frizzante e divertente, che strizza l’occhio al rock classico fino ai tormentoni estivi, tutto questo condito con alcuni brani del suo repertorio di inediti.