Matteo Favotto
Mi chiamo Matteo Favotto, e sono attualmente un chitarrista elettrico/acustico oltre che cantante solista e corista. I generi musicali che seguo particolarmente sono: Rock, Blues Country e Soul. Tra gli artisti che hanno maggiormente influito lungo tutto il mio percorso musicale spaziano da:
Rolling Stones, Beatles, Eric Clapton, Pink Floyd, Van Hallen, B.B: King, J.J. Cale, Lynyrd Skyyrd, Bruce Spreengsten, Jeff Back, Muddy Waters, Blues Brothers, John Denver e molti altri…
Mi avvicino alla musica all’età di 12 anni con la prima tastiera ma, dopo pochi anni passai alla chitarra come autodidatta e da li sono cresciuto ascoltando molti dischi (rigorosamente in vinile
che tuttora conservo e ascolto) dei grandi della musica Rock, Blues, Country e Soul.
Nel 1987 fondai il mio primo gruppo gli United Sounds formato da 5 elementi e iniziando a muovermi nei primi contesti live nei locali e manifestazioni musicali della mia zona.
Nel 1997 con il gruppo registriamo la nostra prima cassetta DAT demo in multi-traccia al Sogno Numero 2 di Treviso.
Parallelamente inizio a fare anche l’attività di fonico per compagnie teatrali, Musical e Band live.
Dal 2010 faccio parte di un coro gospel i Soul Singer Gospel Choir come Tenore/chitarrista.
Da allora a oggi sono più di 100 i concerti all’attivo solo con questo coro.
Contemporaneamente inizio a frequentare lezioni di canto moderno. Tra le mie insegnanti ci sono state: Annabella Fusco e Carlotta Graces.
Nel Novembre del 2013 entro allo studio Magister per registrare il 2° Cd con il sopracitato coro gospel.
Attualmente, oltre alle attività live inerenti al coro, ricopro il ruolo di cantante/chitarrista con il gruppo dei Forty-Nine e in contemporanea, faccio parte di un duo acustico; gli Orizzonti Live Unplugged e inoltre, proseguo individualmente come cantautore a partecipazioni in contest canori e a collaborazioni con altri cantanti/musicisti per eventi live di varia tipologia, dal duo al gruppo sia unplugged e non, spaziando in tutti i generi.
Dal 2016 seguo la scuola di musica la MM Lineproduction Record dove proseguo lo studio di canto moderno seguito dal Grande Fulvio Tomaino (corista alla RAI di Roma e titolare
dell’Accademia di canto La Voce).
Ultimamente si è aggiunta tra le mie docenti di canto preferite anche Alice Dal Col.
Tra le varie attività parallele conseguite, ho avuto modo di frequentare corsi di Song Writing affiancato dai fratelli Vittorio e Antony Conte e per un breve periodo anche dal compianto Pietro Calabrese persona dalla grande professionalità e produttore discografico di talenti come Mengoni, Giorgia e altri.
Nell’Agosto del 2018 ho partecipato in giuria assieme al cantautore Benito Madonia alle semifinali per la regione Veneto del Cantagiro. Concorso musicale storico ( dal 1962 a oggi ) per giovani emergenti. Si ricordi molti dei più grandi interpreti della musica italiana che hanno partecipato al Cantagiro, dalle prime edizioni fino ai giorni d’oggi ricordiamo i nomi di cantanti come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, LucioBattisti, Lucio Dalla, Rino Gaetano, e tantissimi altri artisti fino ad arrivare ai tempi moderni con le Yavanna e Loredana Errore.
Nel dicembre 2019 porto a termine il mio 1° brano inedito IN THE RIVER dal genere Country e lo pubblico in tutti i digital store.
Sono appassionato da sempre di tutto quello che riguarda il mondo a stelle e strisce americano.
Tra queste mie passioni c’è la Country Music di cui ho voluto dare nel mio brano questa impronta musicale sia nel testo (in lingua inglese), sia nelle sonorità tipiche del genere.
L’ambientazione narrata è quella di una classica prateria americana dove tutto il racconto si articola attorno a questo fiume che ne è il soggetto principale (da qui il titolo IN THE RIVER).
Nel 2020 entro come cantante a far parte dei ROCKIN’ 1000 la (Rock band più grande al mondo) fondata da Fabio Zaffagnini. Si tratta di un super gruppo musicale formato da musicisti volontari professionisti e non professionisti, di tutto il mondo. I concerti di questa numerosa band, si svolgono principalmente negli stadi in quanto, la formazione nei live consiste in 1000 musicisti.
Con questo gruppo il 30 Ottobre del 2020 partecipo al raggiungimento del Guinnes World Record! Ossia il più grande Concerto Rock Virtuale al Mondo Presentato in anteprima durante il 25° Anniversario del Global Village di Dubai su 5 mega schermi e in diretta streaming.
A questo progetto hanno aderito 25.000 artisti provenienti da 80 paesi, 5 Continenti, 203 Città così suddivisi:
968 Chitarristi – 447 Batteristi – 361 Bassisti – 598 Cantanti (Tra questi ci sono io) – 94 Tastieristi – 31 Saxofonisti – 13 Trombettisti.
Alcuni link visibili dell’evento:
https://youtu.be/DZ0nr8FzeWk – ROCKIN’1000: Global Village opens 25th season with biggest virtual rock concert in history
https://youtu.be/TDunmcFhCqU – Dubai’s Global Village rocks the world with the biggest virtual rock concert in history
https://youtu.be/WQ_2Mm9w3_c – Rockin’1000 Global Gig
https://youtu.be/ZfCGCa1kE1A – ROCKIN’ 1000 Global Gig OCT 30 2020 Global Village UAE
https://youtu.be/aUQWKzO30Qw – Rockin All Over The World
Nell’ Ottobre del 2021 in formazione da 100 musicisti selezionati, ho partecipato all’ALMA 100 ossia un live in occasione dell’apertura dell’anno Accademico dell’Università di Bologna
Link visibili dell’evento:
https://youtu.be/3IV7_RT5ypY – Alma Mater Fest @Piazza Scaravilli – Concerto Alma in 100
https://youtu.be/YM3lh93IhJk – Alma Mater Fest 2021
L’8 Aprile 2022 partecipo alla realizzazione dello spot video pubblicitario per la RAI sigla dell’ EUROVISION 2022 in Piazza San Carlo a Torino e alla realizzazione di un 2° video musicale che
sarà la sigla ufficiale di apertura dell’ultima serata dell’Eurovision sulle note del brano Give Peace a Chance di John Lennon in formazione da 500 musicisti.
Il 28 giugno del 2022 pubblico il video del mio brano inedito IN THE RIVER recensito anche da Sky Tg24.
Inizio in contemporanea anche la promozione del mio brano su radio nazionali e web con video interviste e quant’altro.
Entro in classifica non tra gli Emergenti (dove si prendono in riferimento i primi 40 classificati con soli brani in italiano) ma bensì, nella Classifica degli Indipendenti (dove si prendono in
considerazione i primi 150 classificati con brani anche in lingua straniera ed è la categoria dei BIG).
Nella 1° settimana il mio brano si piazza già al 63° e la settimana successiva arriva al 23° e nell’ultima settimana della promozione radio arrivo a piazzarmi al 20° posto.
Direi ottimo considerando che al 14° ci sono i Mattia Bazar.
Parallelamente inizio a partecipare a numerosi contest nazionali per giovani emergenti con questo mio brano di cui, ottengo numerosi consensi e pareri positivi oltre a premi prestigiosi.
Il 29 luglio del 2022 a JE SO PAZZO Music Festival Nazionale conquisto il 2° premio categoria OVER.
Il 4 Settembre del 2022 al BLACK STONE FESTIVAL conquisto il 2° premio.
L’11 Febbraio del 2023 a Contest Nazionale SANREMO JUKEBOX conquisto nella finale il 1° premio categoria SENIOR in concomitanza della finalissima del 73° Festival della canzone italiana.
A fine anno del 2021 presso lo studio di registrazione Digitalsound di Walter Bertolo, registriamo in duo acustico con Sonja De Crescenzo il nostro CD di 12 brani di cui 11 cover del nostro
repertorio reinterpretati in chiave acustica e il mio brano inedito.