Rebecca Lisotta
Dal 1996 la sua occupazione principale è quella di scenografa per il Cinema d’Animazione.
Ha lavorato nel team di background artist dei lungometraggi: “La Gabbianella e il Gatto”, “Momo” e “Opopomoz”, del regista Enzo D’Alò, affiancando spesso la direzione artistica e occupandosi del check background finale dei film. È scenografa anche nel lungometraggio “Juan Padan” tratto dal monologo di Dario Fo.
È stata scenografa di varie serie TV prodotte per RAI come “Corto Maltese”, ”Le storie di Anna”, ”La compagnia dei Celestini”, ”Winx club – prima serie”, “Monster Allergy”, “Un medico in famiglia”, “Angel’s friends”, “Spike Team”, “Bum Bum”.
Si è occupata principalmente di ricerca artistica degli ambienti scenografici per produzioni cartoon, come i “I Roteò“ e “Gli Animotosi “ realizzati per FERRERO e per serie TV prodotte da RAI come “Stellina”, “Farhat 2”, “ Capitan Kuk”, “Teen Days”, “L’Isola del Tesoro”.
Nel 2012 affianca Annalisa Corsi nella realizzazione delle scenografie per le splendide animazioni di “Cenerentola una favola in diretta” per RAI.
Nel 2017/18 Affianca Annalisa Corsi come scenografa nel film d’animazione “La Stella di Andra e Tati”, primo film d’animazione che parla della Shoah, prodotto da RAI e Larcadarte in collaborazione con il Miur. Il film racconta la vera storia delle sorelle Bucci scampate al massacro nazista.
Ottobre/Novembre 2108 si è occupata di ricerca artistica e della realizzazione delle scenografie per lo spot “Che fine ha fatto la cicogna?” Lynx Multimedia Factory.
Novembre /Dicembre 2019 è background artist per Light House Stuidios in “Give Mouse a Cookie” Season 2 prodotto da Netflix.
Da Luglio 2020 e scenografa per la serie TV RAI e i film mediometraggi per Rai Play realizzate da Lynx Multimedia Factory come :“Le avventure del giovane Dragonero” – Bonelli Editore ; “Bartali”; “Nel mare ci sono i coccodrilli” ed altro ancora in lavorazione.
Per Graffiti creative ha ideato lo stile dei background della nuova serie animata per Rai ragazzi “H2OTEAM ACQUATEAM Missione Mare” a cui sta attualmente lavorando per i primi 4 episodi.
Editoria:
– Luglio/ Ottobre 2014 “Il Conte di Monte Cristo” edito da Pearson.
– Marzo 2016 scolastica per Gaia Edizioni “IL GIRO DEL MONDO IN TANTE STORIE”
– Giugno 2016/Gennaio 2017 scolastica Zanichelli “NAVIGANDO”
– Settembre/Dicembre 2016 scolastica Mondadori “ IL LIBRO NEL CUORE cl 4^5^”
– Luglio/ Novembre 2016 OXFORD University Press “Twelve Years a Slave”
– Aprile/Luglio2019 per l’Editore ILLUSALON ha illustrato tre libri per il mercato cinese: Looking for the Savage – Little Patch – The Blinking Days.
Pubblicità e packaging:
– Nel 2020 ha realizzato le illustrazioni per le nuove etichette dell’Azienda Agricola – La Torre del Nano, dando vita, volto e storia ai vini: Donna Paolina, Conte Tinelli, Monsignore, Il Bolla, Egregio. Realizza anche le illustrazioni della bag in box del vino Orazio.
– È autrice del manifesto della rassegna “IMPRONTE FEMMINILI 2020” del Comune di Fano. La rassegna si è conclusa con l’esposizione di sue opere insieme a quelle di Emanuela Orciari nella mostra dal titolo “Selvaggia e le altre” 20-31 Luglio 2020.
– Per il 2021 ha illustrato il manifesto che promuove la stagione turistica di Fano “Fano en plein air “omaggiando anche i 30 anni di Fano città delle bambine e dei bambini.
– È autrice del manifesto del Festival “MArCHESTORIE”- Racconti e tradizioni dai borghi in festa” Ed 2021 e 2022 realizzato per la Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura.
Coloritura digitale per l’editoria:
Da Luglio 2016 ad oggi si occupa anche di coloritura fumetti per Red Whale e per Piemme per la collana “I GRANDI CLASSICI” di Geronimo Stilton, come anche della “DIVINA COMMEDIA”2021 e inizierà a breve la coloritura de “LA STRATOPICA STORIA D’ITALIA”.
È socia AI (Associazione Autori Immagini) dal 2012.
Le sue illustrazioni e scenografie sono state selezionate e pubblicate nell’Annual 2012-13-15-16-17-19
Nel 2016 le è stato assegnato il premio argento AI • Annual Awards – Categoria Fumetto con la sua opera “graphic novel- Isola del Tesoro“.
Nel 2017 le è stato assegnato il premio bronzo AI • Annual Awards – Categoria Fumetto con la sua opera “fuori luogo”.
Nel 2019 le è stato assegnato il premio argento AI • Annual Awards – Categoria Cinema d’Animazione con la sua opera “piazza adunata nazista”.