PRESENTAZIONE
STREET LEVEL PHOTOVOICE è un progetto di arte partecipativa e arte pubblica che coinvolge 4 classi di studenti, 2 dell’Istituto Corinaldesi Padovano e 2 del Liceo Statale Perticari.
Il progetto è coordinato da CRI Comitato di Senigallia Odv e vede la collaborazione con Fosforo (Ass. Culturale Next) in qualità di Partner.
STREET LEVEL PHOTOVOICE nasce in risposta al bando Facciamo pArte, ed è finanziato dalla Regione Marche-Politiche giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.
Il titolo del progetto è una citazione del famoso progetto di arte pubblica di Manglano-Ovalle svoltosi nel ‘93 nella città di Chicago all’interno dell’innovativo contesto festival Culture in Action in cui venivano coinvolti ragazzi delle comunità afro-americane, con delle telecamere per raccontare il proprio punto di vista.
STREET LEVEL PHOTOVOICE offre ai ragazzi partecipanti la possibilità di utilizzare il linguaggio fotografico per comunicare tematiche di interesse gruppale con la tecnica del Photovoice. Il rapporto tra giovani e comunità è centrale: il progetto diviene portavoce di una riflessione creativa e proiettiva del ruolo, delle potenzialità e dei pensieri individuali e collettivi inespressi, attraverso il potente uso delle immagini.
Le immagini fotografiche prodotte dai ragazzi saranno esposte pubblicamente attraverso un’installazione temporanea nella città di Senigallia ed andranno a costituire un libro d’artista inedito, dal valore sociale e culturale.